Misurazione dello spessore del rivestimento non distruttiva

Principi per la misurazione dello spessore del rivestimento

Materiali e componenti sono rivestiti per motivi diversi con uno strato costituito da un materiale diverso. Indipendentemente dal motivo per cui venga applicato un rivestimento, come la protezione o la decorazione, la misurazione dello spessore è una fase molto importante che, spesso, determina la qualità del prodotto finito. Gli spessimetri per rivestimento PHYNIX consentono la misurazione dello spessore in modo non distruttivo di qualsiasi rivestimento applicato su un substrato metallico ferroso o non ferroso attraverso l’utilizzo di due principi di funzionamento diversi: magnetico-induttivo per la rilevazione su substrati ferrosi (magnetici) e principio Eddy-current (correnti parassite) per substrati non ferrosi (amagnetici).

  • Per la misurazione dello spessore del rivestimento non distruttiva su substrati di ferro e acciaio ferromagnetici viene utilizzato il principio di funzionamento magnetico-induttivo. Tale modalità di misurazione la troviamo presente in tutti i modelli contrassegnati con F o FN (F = ferromagnetico) come ad esempio la versione “Surfix® FN”. Il rivestimento misurato deve essere assolutamente non magnetico, come: vernici, pitture, smalti, plastica, vetro, alluminio, piombo, cromo, rame, ottone, zinco, stagno, e altro ancora.
  • Il principio “Eddy-Current” correnti parassite permette la misurazione dello spessore del rivestimento non distruttiva su substrati metallici non magnetici come ad esempio alluminio, leghe di alluminio, piombo, bronzo, rame, ottone, zinco, zinco pressofuso, stagno. Il principio della corrente di Eddy è utilizzato nei modelli contrassegnati con N o FN (N = non ferrosi). Per la misurazione iI rivestimento deve essere elettricamente isolante; per esempio, lacche, vernici, smalti, plastica, vetro, rivestimenti anodizzati e ceramiche

Applicazioni tipiche per il rivestimento di spessore Indicatori utilizzando i principi di misurazione a induzione magnetica e Eddy-Current

Tutti I prodotti Surfix® sono costruiti nel rispetto e in conformità agli standard internazionali per la misura dello spessore:

  • Metodo: DIN EN ISO 2808
  • Metodo Magnetico-induttivo: DIN EN ISO 2178, ASTM B499, ASTM D7091
  • Metodo a correnti parassite “Eddy current”: DIN EN ISO 2360, ASTM D7091
  • Termini di base della tecnologia di misura: DIN 1319, Teil 1 und Teil 3